Attività legislativa

Crea pdf

Lettera bipartisan al Presidente del Senato sugli incendi in Sardegna

09/08/2013

Al Presidente del Senato

On. Sen. Pietro Grasso

 

 

Cagliari 9 agosto 2013

 

In questi giorni innumerevoli incendi hanno devastato impietosamente i territori della Sardegna, causando danni irreparabili al paesaggio e all’ambiente naturale. La vita di tanti è stata messa in pericolo. Hanno lottato, inutilmente, per salvare il proprio lavoro e la propria azienda molti agricoltori e allevatori. Sono stati attraversati dal fuoco, per migliaia e migliaia di ettari, boschi importanti ed estesi e di antica memoria, nonostante la difesa organizzata dai Sindaci delle zone colpite, dal corpo forestale e di vigilanza ambientale, dalle forze dell’ordine, dai vigili del fuoco e dagli operatori della protezione civile, dagli operai forestali e dai tanti volontari delle squadre d’intervento e semplici cittadini .
Un attacco chiaramente doloso, che richiama responsabilità istituzionali nelle attività di prevenzione e nella organizzazione dell’apparato di contrasto alla piaga dell’incendio boschivo, comprese le attività di pronto intervento con riferimento particolare alla scarsità dei mezzi aerei disponibili per l’intero territorio nazionale.
Prendendo avvio da questi ultimi dolorosi eventi Signor Presidente chiediamo un Suo autorevole intervento perché il Senato della Repubblica, sulla base di una preliminare istruttoria su questi fatti e su altri simili che interessano diverse parti del Paese, svolga, con la presenza dei Ministri competenti, un dibattito pubblico. Tutto ciò con la finalità di concorrere ad individuare idonee ed urgenti misure normative e finanziarie di prevenzione e contrasto del fenomeno, di repressione dei reati ad esso connessi, di sostegno alle popolazioni e agli operatori economici per i danni subiti.
Ringraziando dell’attenzione che vorrà riservare a questa nostra
I Senatori
L. Uras, S.Lai, E. Floris, I. Angioni, G.L. Cucca