Attivitą legislativa

Crea pdf

MALTEMPO. URAS (SEL): LA SCELTA MIGLIORE E' LA PREVENZIONE, MA NON E' STATA MAI FATTA

07/05/2014

 "Esprimiamo massima vicinanza alle famiglie delle vittime colpite dall'alluvione e a tutta la comunità senigalliese. Ancora una volta però non possiamo far finta di non sapere che si tratta, come sempre più spesso accade, di tragedie annunciate". Lo ha detto in Aula il senatore di SEL Luciano Uras, in merito all'alluvione che ha colpito le Marche, in particolare Senigallia e i territori vicini.

"Che il surriscaldamento del pianeta sia causa del cambiamento climatico è una realtà scientificamente accertata, così come è accertato quanto poco si fa per proteggere l'ambiente. Ricordo a tutti i risibili i stanziamenti per la difesa del suolo nella legge di stabilità, ricordo a tutti la battaglia che questo gruppo ha fatto in commissione bilancio per chiedere al governo un piano pluriennale di interventi per la difesa del suolo. E ricordo a tutti che spendiamo milioni di euro per 'riparare' i danni perché non si fa mai nulla per il dissesto idrogeologico".

"La scelta migliore è l'attenzione alla prevenzione, quella che non mai è stata fatta dai governi che si sono succeduti negli ultimi anni. SEL non rinuncerà mai ad esigere una legislazione adeguata di difesa del suolo, che non lasci tutto all'iniziativa estemporanea nelle situazioni di emergenza . In questa direzione continuerà la nostra battaglia decisa e determinata per prevenire queste sciagure".