Attivitą legislativa

Crea pdf

RIFORME. URAS (SEL): NORMA PER COMMISSARIARE ENTI IN DISSESTO E' OBBROBRIO GIURIDICO

08/08/2014

 "E' un obbrobrio giuridico, un'aberrazione istituzionale ed inutile per la finanza pubblica". Così il senatore Luciano Uras, capogruppo di SEL in commissione Bilancio, giudica l'emendamento del senatore Maurizio Sacconi (Ncd), approvato dall'Aula, che introduce la possibilità di commissariare regioni, comuni e citta' metropolitane in caso di default.

"Le ragioni del dissesto finanziario di un comune o di una regione - prosegue Uras - sono rinvenibili prevalentemente dalle politiche economiche e di gestione del sistema istituzionale e dell'apparato pubblico poste in essere dai governi, da quello di oggi e da quelli di ieri a cui ha partecipato a vario titolo l'on.le Sacconi".

"Piuttosto, quand'è che si provvederà a commissariare i governi che hanno portato alla rovina questo paese, il sistema produttivo nazionale e l'insieme delle istituzioni e delle autonomie locali e regionali? Non accettiamo l'idea che i carnefici istituzionali scarichino sulle vittime istituzionali delle autonomie locali le loro stesse responsabilità del dissesto finanziario dello Stato. Esprimiamo la nostra solidarietà a tutti i sindaci che, pur facendo il proprio dovere, devono combattere ogni giorno col pericolo del dissesto finanziario del loro comune" .